Torre alle Tolfe

Italia | Toscana

Torre alle Tolfe è un’azienda agrituristica, a pochi chilometri dalla città di Siena nella zona di produzione del Chianti Colli Senesi. Le prime testimonianze scritte sulla produzione di vino nella tenuta risalgono al 1316. Dagli anni 50 del Novecento la proprietà è della famiglia Castelli. Oggi l’azienda è guidata dalla terza generazione, Mania (col marito Mark) e il fratello Giotto.

La vigna occupa 13 ettari su una superficie complessiva di cento. Oltre al vino l’azienda produce olio, ma anche uova, un po’ di formaggio, verdure e ortaggi. L’orto aziendale rifornisce il ristorante dell’agriturismo. L’azienda è biologica certificata dal 2004 e fa parte di Vinnatur. L’enologo Giacomo Mastretta supporta la famiglia Castelli nelle produzione di sei etichette. Tre vedono protagonista il vitigno principale del territorio, il Sangiovese: sono il Chianti Colli Senesi, che affina in cemento, il Chianti C.S. Riserva, che affina in botti di castagno, e il Rosato “Lunella”, in blend con il canaiolo.

Altri tre vitigni della tradizione toscana – Ciliegiolo, Canaiolo e Colorino – sono vinificati in purezza. Una caratteristica della tenuta è la prevalenza di terreni sabbiosi, che donano ai vini mineralità e un tannino elegante.

Le etichette

Vinglou Srl | Corso Giacomo Matteotti, 42 | 10121 Torino (To) | P.Iva e C.F. 11523800016

Cookie - Privacy Crediti