Skip to main content
VinGlou è nata nel dicembre del 2021 e continua il lavoro iniziato nel 2014 da Luigi Fracchia e Mauro Cecchi con GluGlu Wine. Distribuisce vini artigiani, vini di vignaioli, vini ottenuti da uve raccolte in vigne coltivate con metodo biologico e biodinamico (non necessariamente certificato) e trasformate in cantina senza manipolazioni.  GluGlu Wine era figlia della passione di due amici, quella per il vino e per le storie legate al vino, e dalla volontà di farne un mestiere, all’interno di un nuovo mercato che stava emergendo.  
VinGlou continua oggi a offrire ai produttori di “vini naturali” una opportunità di incontro con il mondo della ristorazione. Nei primi anni l’attività di distribuzione si è concentrata nelle città di Torino e Milano, in Piemonte e in Lombardia. Nel corso di tutto il 2022 VinGlou ha consolidato la propria presenza in tutta Italia: è ormai una distribuzione nazionale. 

Siamo cresciuti

Dal gennaio 2020 insieme a Luigi e Mauro c’è anche un terzo socio, Mario Testa. 
L’allargamento della rete distributiva e della compagine sociale si accompagna a un assestamento del listino. Stiamo affrontando probabilmente il primo momento critico congiunturale da quand’è nata la nostra distribuzione, ma crediamo di poterla affrontare a partire dai due valori che connotano il nostro lavoro: la ricerca estrema della qualità nei vini selezionati e la capacità di scegliere vignaioli che sono anche persone sensibili e spesso impegnate a costruire una società più giusta nel contesto in cui vivono. Sono 30 le cantine italiane che ci affidano i loro vini e le loro storie, perché possiamo raccontarle a ristoratori ed enotecari. 11 invece le aziende straniere, tra Francia (10) e Austria (1). Due le sidrerie, 1 italiana e 1 francese. 
Dal 2019 sono in distribuzione anche vermouth e liquori di un’azienda artigiana lucchese. Come leggerete scorrendo il catalogo, ogni etichetta è frutto di una storia esemplare, che invita a una visita in vigna e in cantina. Iniziando da un calice di vino.