Tenuta dei fiori
Italia | Piemonte
Tenuta dei Fiori è una cascina nella campagna di Calosso, un comune dell’astigiano tra il Monferrato e le Langhe. Valter Bosticardo coltiva con Yvette cinque ettari e mezzo di vigna, seguendoli direttamente in tutto il ciclo produttivo. Tra i filari che circondano tutta l’azienda – che è anche un agriturismo – si trovano vigne storiche di Barbera di 90 anni (l’impianto è del 1933, e dà il nome ad uno dei vini aziendali, il Rusticardi 1933), e poi appezzamenti dedicati a Moscato, Cabernet Sauvignon, Chardonnay.
Bosticardo vinifica anche un raro vitigno autoctono, che grazie alla sua azione è stato salvato dall’oblio e reimpiantato: si chiama Gambarossa, ed è conosciuto anche come Gamba di Pernice. All’inizio degli anni Ottanta Valter, di formazione enologo, ha recuperato delle viti in diverse zone di Calosso, e dopo un’attenta selezione massale le ha riprodotte, nell’ambito di un lavoro di ricerca portato avanti per una dozzina di anni con l’Università di Torino, arrivando quindi a produrre un vino utilizzando Gambarossa in purezza. Nel 2011 grazie all’impegno di Tenuta dei Fiori è nata una nuova DOC, col nome di Calosso, che prevede l’uso almeno del 90% del vitigno ritrovato e la produzione su appena tre comuni (oltre Calosso, Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze).
Con l’aggiunta di mezzo ettaro a San Marzano Oliveto, a partire dalla vendemmia 2022 Tenuta dei Fiori produce anche Nizza DOCG ed è una delle poche aziende che fa Calosso DOC, Nizza Docg e Canelli Docg Moscato.