Les Maisons Rouges
Loira | Francia
La domaine Les Maisons Rouges è una piccola realtà familiare di Ruillé-sur-Loire, nella valle della Loira. Realizza vini naturali e autentici nel cuore delle AOC Jasnières et Coteaux du Loir. Circa nove ettari di vigna, lavorati a mano senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi. In cantina non trovano spazio prodotti enologici, a favore di un minor interventismo possibile.
Elisabeth e Benoît Jardin hanno iniziato la loro avventura enologica nel 1994, con mezzo ettaro, dando vita nel tempo a una delle realtà più emblematiche della zona. Pochi e ben definiti elementi rappresentano il loro lavoro: vigne vecchie fino a 100 anni, viticoltura rispettosa dell’ambiente – da sempre condotta con metodo biologico e biodinamico, certificato dal 2009 – e lunghi affinamenti sui lieviti in legni usati per ottenere vini più complessi e potenti. Oggi è il genero Julien ad aver raccolto il testimone, mantenendosi fedele a quanto fatto in passato.
I vini bianchi di Les Maisons Rouges sono esclusivamente a base Chenin, proveniente da diverse parcelle, e vengono lasciati riposare fino a 2 anni nei tipici fûts de chêne da 400 litri, in maniera tale da estrarre tutta la potenza e la profondità di questa nobile varietà. I rossi invece rendono omaggio al Pineau d’Aunis, con speziature cesellate e particolarmente complesse nella cuvée “Alizari”.
