Domaine de la Bonne Tonne
Francia | Beaujolais
Le Domaine de la Bonne Tonne è un’azienda vinicola familiare, attiva da ormai sette generazioni nello splendido areale di Morgon, nel Beaujolais. Thomas e Anna Laure hanno lasciato i loro rispettivi lavori per riprendere in mano la proprietà della famiglia di lei, fondando la loro gestione sul rispetto dell’ambiente e sulla volontà di produrre vini autentici. Oggi il loro obiettivo è andare oltre la certificazione biologica per ottenere quella biodinamica. In vigna le piante sono basse e allevate a gobelet, tra i filari si utilizzano preparati biodinamici – come il 500, il 500P e il 501 – e alcune lavorazioni vengono svolte sfruttando la trazione animale di un cavallo che si chiama Vigano.
In totale gli ettari di proprietà di Domaine de la Bonne Tonne sono 7,5, dislocati in alcuni dei climat più prestigiosi di Morgon, come Grand Cras e Les Charmes. La varietà di riferimento è il Gamay, che su questi suoli ricchi di argilla e granito riesce a esprimere al meglio il suo potenziale. Non è un caso che in Beaujolais sia l’unica uva autorizzata per la produzione di vini rossi.
In cantina si lavora naturalmente: le fermentazioni sono spontanee, non si fa il vino secondo una ricetta standard, ma si valuta annata per annata il da fare ricorrendo all’uso della solforosa in fase di imbottigliamento solo quando è considerata strettamente necessaria alla conservazione del vino e sempre in minime dosi.