Skip to main content

Mr.Liquor

Italia | Toscana

Mr.Liquor, classe 1988 e una laurea in Biotecnologie industriali, è Giovanni Frullani. Cresciuto sulle Colline Lucchesi, alla Fabbrica di San Martino, ha vissuto da sempre in mezzo ai limoni coltivati in conca e all’agricoltura naturale dell’azienda vitivinicola di sua madre Giovanna Tronci e di Beppe Ferrua (i cui vini sono distribuiti da VinGlou).

Qui Giovanni ha iniziato a sperimentare una decina di anni fa la propria ricetta di limoncello, per valorizzare quei frutti profumatissimi e genuini. Il “Frulloncello” prevede anche l’utilizzo di arance amare e di erbe aromatiche raccolte all’interno della proprietà. La sua etichetta, Mr.Liquor, è nata nel 2018. Oggi la linea dei prodotti s’è allargata a sette.

“Alpemare” è un liquore artigianale locale a base di aromatiche versiliesi, pinoli ed erbe delle Apuane (con ricetta originale). Racconta lo spirito di Forte dei Marmi (LU), nota località turistica versiliese sotto le Alpi Apuane. Tra le erbe c’è anche l’elicriso, coltivato alla Fabbrica di San Martino. Il secondo amaro, il “Velvet”, ha vinto la medaglia d’oro della Spirit Selection presso il Concours Mondial de Bruxelles. Due anche gli aperitivi: la ricetta del “Vermouth”, alla cui base c’è un vino rosato da uve toscane, prevede l’utilizzo di erbe della tradizione lucchese, infuse a fresco. Da un paio d’anni c’è anche un bitter naturale, “Sogno Bitter”. Il Frulloncello, invece, è ora affiancato da un nuovo liquore di arance, “Arancello”. E poi – ultimo arrivato – c’è il gin “Tosco”, con botaniche di accompagnamento per la maggior parte coltivate in azienda. La produzione è limitata: 500 bottiglie di Alpemare, 500 di amaro Velvet, mille di Vermouth, 300 di Sogno Bitter, 400 di Frulloncello, 300 di Arancello e 300 di Tosco (anche in bottiglie da 1 litro). 

Le etichette