Domaine Engel Fréres
Francia | Alsazia
La tenuta della famiglia Engel è nata nei primi del Novecento. Dagli anni Cinquanta la famiglia segue tutto il ciclo, dalla vigna alla bottiglia. Oggi una parte della proprietà è gestita da Pierre Engel, un giovane vignaiolo dalle idee molto chiare che ha scelto di adottare un approccio naturale in vigna e in cantina.
I vigneti aziendali sono situati ad Orschwiller, un borgo di meno di mille abitanti, circa 60 chilometri a Sud di Strasburgo, nella regione del Basso Reno. I terreni coltivati da Pierre si estendono anche sulla collina di Praelatenberg: è uno dei grand cru alsaziani e prende il nome dai monaci che in passato hanno vinificato uve di grande qualità provenienti da queste vigne.
La tenuta degli Engel, che coltiva in tutto 21 ettari, è gestita in biologico dal 2011 (mentre la certificazione è del 2014). Pierre rappresenta la quarta generazione all’opera in questa azienda vinicola familiare. Le vigne che alleva hanno tra i 40 e i 45 anni e sono in larga parte su terroir di ġnèiss, quindi granitici. Tra i vitigni ci sono Pinot Nero, Pinot Gris, Pinot Blanc, Riesling e Sylvaner, vinificati in purezza o in blend, da cui nascono tutte le etichette distribuite da VinGlou, tra cui spiccano un Pinot Nero in purezza, un orange wine che nasce da un blend di Pinot Gris, Bianco e Sylvaner e un Crémant Nature blend in questo caso di Pinot Gris e Pinot Blanc.