Domaine de la Piffaudière
Loira | Francia
Olivier Bellanger è un vignaiolo della Loira, cresciuto a Monthou sur Cher, un piccolissimo comune al centro della regione. Nel 2008, dopo aver lavorato per alcuni anni presso diverse cantine del territorio, è riuscito ad acquistare la sua vigna, a Thesée, vicino al suo villaggio natale.
Su questi 6 ettari è nato Domaine de la Piffaudière, su terreni immediatamente convertiti all’agricoltura biologica dov’è bandito ogni apporto chimico, per rivelare tutta la delicatezza del terreno. All’inizio del suo percorso Olivier vinifica nella cantina di un amico, affittando uno spazio: il terreno che ha acquistato aveva un prezzo accessibile anche perché non c’erano edifici e solo in un secondo momento ha potuto realizzare la propria cantina.
Si impegna da subito a coltivare uve locali, valorizzando le vecchie vigne di varietà autoctone, anche quando non sono più di moda. Oggi Domaine de la Piffaudière coltiva circa 10 ettari e produce vini precisi e unici, vini sempre equilibrati che rispondono alle condizioni di ogni annata. Le etichette di Domaine de la Piffaudière – imbottigliate come Aoc Touraine Blanc, Aoc Touraine Rouge, Vin de France et Pétillant Naturel – sono ottenute trasformando principalmente Sauvignon Blanc e Pineau d’Aunis. L’obiettivo del vignaiolo è arrivare a produrre “vini a zero difetti”.