I vigneti di Céline e Laurent Tripoz sono tutti intorno al villaggio di Loché, a pochi chilometri da Mâcon, nella Borgogna del Sud. Pinot Nero e Chardonnay crescono esposti a Est, su terreni argilloso-calcarei. Céline è figlia di artisti, tornati al paese d’origine per fare vini e formaggi di capra. Suo marito Laurent è un ebanista, figlio di mezzadri locali.
Dopo la prima vinificazione, nel 1990, i Tripoz riescono a creare – con determinazione – un’impresa familiare stabile, in continua evoluzione e relazione con il territorio, il mondo vitivinicolo e i consumatori. In modo naturale si orientano verso la biodinamica, ottenendo per i loro 11 ettari il certificato Demeter a partire dalla vendemmia del 2006.
Le uve vengono raccolte a mano: né in vigna né in cantina si fa uso di chimica e procedimenti invasi- vi, mentre è prevista per alcuni vini l’aggiunta di bassi quantitativi di solforosa. La proposta dei Tripoz conferma il carattere e la qualità vinicola del terroir. Lo dimostrano, tra gli altri, il Crémant de Bourgogne Nature, lo Chardonnay Pas Dosé e senza solforosa aggiunta, lasciato a riposare per 24 mesi nella bella cantina dei Tripoz.