Skip to main content

Podere Orto Trivium

Italia | Lazio

Simona e Giuliano sono fatti per costruire insieme: prima avevano un’agenzia di comunicazione sul web, oggi portano avanti il progetto Podere Orto Trivium, frutto di una scelta radicale di vita avvenuta nel 2007. Quell’anno acquistarono il fabbricato che oggi ospita la cantina e il terreno intorno, dove nel 2009 impiantarono il loro primo vigneto.

Podere Orto si trova in Alta Tuscia, precisamente a Trevinano, un piccolo villaggio quasi completamente abbandonato negli anni Settanta, dove Lazio, Umbria e Toscana si sfiorano e intersecano. Un “Trivium” – crocevia – senza confini, tra regioni e paesaggi, tra il Monte Amiata e il lago di Bolsena, tra la Val d’Orcia e Orvieto.

Le vigne circondano tutt’intorno la cantina, a 600 metri di altitudine, su suoli di matrice sabbiosa ricchi di argille e marne composte principalmente di granuli di quarzo.

Tra i filari si pratica l’agricoltura biodinamica, con sovesci e preparati e la maggior parte delle attività è svolta manualmente. I vitigni allevati sono quelli tipici della zona: Sangiovese, Grechetto Rosso e Ciliegiolo per i rossi e Procanico, insieme ad altre varietà minori autoctone, trai bianchi.

Il tratto caratteristico di Podere Orto Trivium è quello di realizzare vini fini ed eleganti, grazie a un’attenta selezione massale e a un fare agricolo gentile, in sottrazione e poco interventista.

Le etichette